La pasta frolla all’acqua è un impasto baso leggero e facilissimo da fare per realizzare crostate e biscotti gustosi ma con un occhio alla linea!
La pasta frolla all’acqua è la ricetta ideale per chi vuole preparare biscotti o crostate leggeri ma senza rinunciare al gusto. A differenza della classica pasta frolla, in questo caso, non è necessario utilizzare né burro né uova, motivo per cui potrete realizzare ottimi dolci da offrire senza timore anche a chi segue un’alimentazione vegana o a chi è intollerante.
Anche questo impasto può essere aromatizzato con la scorza del limone o dell’arancia, potete aggiungere anche dal cacao per preparare dolci sempre diversi e invitanti e divertitevi a farcire la frolla con frutta e marmellate di ogni tipo. Un punto in comune con la versione tradizionale è il tempo di riposo dell’impasto: una volta preparato, è importante farlo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Pronti per iniziare? Ecco come fare la pasta frolla vegana all’acqua!
Come fare la pasta frolla all’acqua light
- Versate l’acqua e l’olio di semi in una ciotola abbastanza capiente e mescolate con una forchetta. Aggiungete la farina, l’amido, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci.
- Prendete il limone, lavatelo sotto acqua corrente poi asciugatelo e grattugiate la scorza facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca.
- Unite la scorza del limone al resto degli ingredienti. Impastate con le mani oppure direttamente nella planetaria munita dell’apposito gancio fino ad ottenere un panetto compatto e ben omogeneo.
- Avvolgete il panetto di pasta frolla light così ottenuto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo a piacere per fare i biscotti o le crostate che preferite!
I biscotti preparati con questo impasto cuociono in 10-15 minuti a 180°C. Una crostata, invece, avrà bisogno di circa 20 minuti. Cosa ne dite di preparare un’ottima crostata di mele?